We Love Tuscia
Portale Turistico di Viterbo e Pitigliano
www.welovetuscia.it
appartamento@welovetuscia.it
pitigliano@welovetuscia.it
Viterbo – 3459732031
Pitigliano – 3921507601

We Love Tuscia ha l’obiettivo di far conoscere la Tuscia in tutti i suoi aspetti. Viterbo e Pitigliano per la prima volta vicini con l’obiettivo di valorizzare uno dei territori italiani più belli!

Est! Est!! Est!!!

Est! Est!! Est!!!

Correva l’anno 1111 ed Enrico V di Germania si stava recando a Roma per essere incoronato da Pasquale II imperatore del Sacro Romano Impero con a seguito un vescovo un grande intenditore di vini, tale Johannes Defuk. Il vescovo usava inviare il suo coppiere, tal Martino, alla ricerca dei migliori vini della zona concordando un segnale in codice: se Martino trovava un vino di qualità doveva scrivere “Est” (“c’è”) nei pressi della porta della locanda. Se il vino era molto buono si doveva scrivere, invece “Est Est”.

Giunto a Montefiascone, Martino assaggiò il vino locale e scrisse Est! Est!! Est!!! evidenziando la qualità eccelsa del vino viterbese. Arrivato in paese Johannes Defuk assaggiò il pregiato vino confermando il giudizio del suo coppiere: decise di restare in loco per circa tre giorni cercando di carpirne i segreti. Per ringraziare il popolo dell’ospitalità, Defuk stabilì che alla sua morte l’eredità di 24 mila scudi fosse assegnata al comune di Montefiascone ad una condizione, che ad ogni anniversario dalla sua morte fosse versata sul suo sepolcro una bottiglia di vino. La sua passione per il vino locale fu, probabilmente, la causa della sua morte avvenuta per qualche bevuta di troppo; fu sepolto nella chiesa di San Flavino dove ancora oggi è possibile leggere “Per il troppo EST! qui giace motro il signore Johannes Defuk“.

Caratteristiche del Vino

Diamo anche qualche indicazione per conoscere meglio questo ottimo vino:

limpidezza: limpido
colore: paglierino brillante
odore: vinoso
sapore: sapido, di corpo, armonico, asciutto o abboccato
gradazione alcolica minima: 10,5% in volume.

Translate »