We Love Tuscia
Portale Turistico di Viterbo e Pitigliano
www.welovetuscia.it
appartamento@welovetuscia.it
pitigliano@welovetuscia.it
Viterbo – 3459732031
Pitigliano – 3921507601

We Love Tuscia ha l’obiettivo di far conoscere la Tuscia in tutti i suoi aspetti. Viterbo e Pitigliano per la prima volta vicini con l’obiettivo di valorizzare uno dei territori italiani più belli!

Piazza della Morte

Perchè si chiama piazza della Morte?

Piazza della Morte

Una delle zone più suggestive ed interessanti di Viterbo è piazza della Morte che sorge tra il quartiere medievale di San Pellegrino e il Palazzo dei Papi. Molti turisti ritengono che il nome derivi dalle innumerevoli condanne a morte eseguite proprio in questa piazza, invece il nome risale alla Confraternita dell’Orazione e Morte che, nel XVI secolo, aveva il compito, ingrato, di dare una degna sepoltura agli uomini abbandonati o a quelli che non si potevano permettere un funerale degno di questo nome. La sepoltura avveniva proprio a due passi dalla piazza, a via del Cimitero.

La fontana di piazza della Morte

Piazza della morte sembra un enorme giardino e gode della presenza di una “fontana a fuso” caratteristica, questa, tipica della Tuscia. La fontana è una grande vasca circolare e con al centro un fusto “fusiforme” con motivi vegetali e teste di leone da cui sgorga acqua. In cima al fuso troviamo una pigna (elemento simbolico usato anche in epoca cristiana). La fontana è datata XIII secolo ma, probabilmente, sostituisce una costruzione più recente quando la piazza si chiamava piazza Nuova. Il nome della piazza cambiò in “Le Carbonare” e successivamente “di San Tommaso” data la presenza della chiesa posta proprio vicino alla piazza.

Alla scoperta dei sotterranei di Viterbo

Al numero civico 1 potrete trovare Viterbo Sotterranea che consentirà al turista non solo di visitare i suggestivi sotterranei ma anche di visitare San Pellegrino, il quartiere medievale più grande e meglio conservato in Europa grazie al guide accreditate e professionali messe a disposizione del turista.

L’ appartamento uso turistico a Viterbo di Emiliano e Rosita si trova a pochissimi minuti a piedi da piazza della Morte in un luogo silenzioso e ideale per una vacanza in totale relax alla scoperta delle meraviglie della Tuscia.

Translate »