Appartamento uso turistico
di Emiliano e Rosita a Viterbo

Prenota la tua vacanza nel cuore di Viterbo, la capitale della Tuscia!

3459732031-3332234231

appartamento@welovetuscia.it

info@welovetuscia.it

via Orologio Vecchio 21 - 01100 Viterbo

Appartamento uso turistico
di Stefania ed Elisa di Pitigliano

Prenota la tua vacanza a Pitigliano tra la Tuscia e la Maremma Toscana!

3921507601

stefania.gvn@gmail.com

via Luigi Pavolini 10 - 50187 Pitigliano

Artistica Laboratorio di Ceramica studio d’Arte e Restauro

Artistica Laboratorio di Ceramica studio d’Arte e Restauro

Nel borgo medievale di San Pellegrino, nel cuore di Viterbo, troviamo Artistica Laboratorio di Ceramica Studio d’Arte e Restauro che dal 1999 è l’unico che opera a Viterbo e ha recuperato pienamente la tradizione della ceramica viterbese insieme all’antica tecnica della zaffera, nobile produzione di colore blu a rilievo, sviluppatasi tra la fine del Trecento e la metà del Quattrocento. Oltre al restauro Laboratorio Artistica svolge le attività di pittura etrusca e medievale, personalizzazioni su diversi materiali, tra cui il peperino, tipica pietra viterbese, corsi di Ceramica Medievale e/o Rinascimentale alto-laziale. Lo studio d’arte è anche disponibile per soluzioni architettonico-decorative.
 
Nel borgo medievale di San Pellegrino nel cuore di Viterbo, troviamo Artistica Laboratorio di Ceramica Studio d’Arte e Restauro che dal 1999 è l’unico che opera a Viterbo e ha recuperato pienamente la tradizione della ceramica viterbese e l’antica tecnica della “Zaffera”, nobile produzione di colore blu a rilievo sviluppatasi tra la fine del Trecento e la metà del Quattrocento. Questa decorazione trova accoglienza in un ambiente più colto rispetto a quello che caratterizzava la maiolica arcaica alla quale la “Zaffera” si sovrappose nella sua fase matura e tarda. Diffusa principalmente negli ambienti nobili, la Zaffera è caratterizzata da motivi ornamentali che comprendono elementi geometrico floreali, animali (cani, pesci e uccelli), figure antropomorfe e sfingi proprio a testimoniare quel vasto mondo fantastico e magico frutto della cultura medioevale. Più rari, ma non per questo meno importanti, sono i ritratti caricaturali o di fantasia, lettere dell’alfabeto, stemmi ed elementi araldici.
 
Laboratorio Artistica per la sua professionalità e qualità del lavoro ha ottenuto diversi riconoscimenti tra cui quello per il recupero della “Zaffera”: Viterbo Premia 2004.  Le sue opere si fregiano anche del marchio collettivo TUSCIA VITERBESE. Ha partecipato a svariate mostre nazionali ed internazionali: Museo dell’Expession a Parigi, MOA Casa a Roma, Artex a Firenze. Non sono mancati anche i riconoscimenti per la realizzazione dei premi per il convegno internazionale Un Bosco per Kioto; uno di questi, tra l’altro, è stato inviato al Presidente degli Stati Uniti Barak Obama. Sono inoltre esposti al Museo Della Pace di San Francisco due pezzi a firma di questa azienda. L’ultimo riconoscimento è legato ad un premio sulla Responsabilità Sociale d’Impresa promosso dalla Camera di Commercio di Viterbo. E’ presente, con la Fondazione Mastroianni, ad una mostra giunta alla 3°edizione che presenta la ceramica contemporanea in Belgio promossa dall’Istituto Italiano di Cultura, con il Ministero della Cultura Belga e dall’Assessorato alle Attività produttive della Regione Lazio. Nel 2010 Laboratorio Artistica è stata presente a Rocca Farnesiana sede del Museo della Preistoria della Tuscia a Valentano. Inoltre, Artigianato e Palazzo a Firenze ospiti dell’OMA, Artò a Torino, pubblicazione su Gardenia di Gennaio 2014. Ha partecipato con gioielli alla sfilata di moda organizzata dall’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Viterbo.
 
Nell’ottobre 2014 è presente sulla rivista “Ville e Casali”. Laboratorio Artistica ha messo a punto una nuova tecnica di pittura su pietra smaltata sulla quale dipinge e cuoce a grande fuoco. Sono due le linee di prodotto realizzate con questa modalità: una dedicata alle riproduzioni d’Autore, da Klimt a Modigliani, da Segantini a Picasso; l’altra, nuova e inedita, che spazia dall’astrattismo al disegno figurato ricco di contrasti e cromatismi azzardati.
 
Laboratorio Artistica organizza anche dei corsi di formazione, principalmente rivolti alle scuole, per non disperdere questa antica tradizione che va dall’ornato modellato, alla tornitura, dal restauro fino al disegno e alla pittura a olio. Riproduce opere d’autore su  frammenti di “peperino”smaltato (pietra locale di origine vulcanica), restaura la ceramica antica e moderna, personalizza complementi d’arredo, crea anche gioielli e accessori in maiolica.
 
Fanno parte di Laboratorio Artistica: Franca Biritognolo, Cinzia Chiulli e Daniela Lai.
 
Aperto tutti i giorni
Orari: 9:30 – 13:30 / 15:30 – 19:00
(Chiuso la domenica nei mesi di Gennaio, Febbraio e Marzo)
 
Artistica Viterbo – Via S. Pellegrino, 8 – 01100 Viterbo (VT)
Telefono: 0761.321971
 
Translate »