Appartamento uso turistico
di Emiliano e Rosita a Viterbo

Prenota la tua vacanza nel cuore di Viterbo, la capitale della Tuscia!

3459732031-3332234231

appartamento@welovetuscia.it

info@welovetuscia.it

via Orologio Vecchio 21 - 01100 Viterbo

Appartamento uso turistico
di Stefania ed Elisa di Pitigliano

Prenota la tua vacanza a Pitigliano tra la Tuscia e la Maremma Toscana!

3921507601

stefania.gvn@gmail.com

via Luigi Pavolini 10 - 50187 Pitigliano

Come arrivare a Viterbo

Vuoi arrivare a Viterbo in treno? Ecco tutte le possibilità per raggiungerci nel modo più comodo possibile!
We Love Tuscia / Come arrivare a Viterbo

Uno degli innegabili vantaggi di Viterbo è che è facilmente raggiungibile in vari modi utilizzando la macchina, i treni, e gli autobus. Tutti i punti di arrivo sono a pochi passi dal nostro appartamento pertanto ti vogliamo illustrare tutte le possibilità per raggiungere la Capitale della Tuscia nel modo più semplice e comodo possibile. Se poi hai la necessità di qualsiasi informazione puoi contare su di noi per tutto il supporto di cui hai bisogno!

Dal parcheggio del Sacrario

Raggiungere il nostro appartamento turistico dal parcheggio del Sacrario è molto semplice e molto suggestivo. Lasciata la macchina dovrete percorrere via Ascenzi, un vero e proprio vicolo dal forte carattere medievale. Arriverai davanti piazza delle Erbe, dovrai solamente percorre pochi metri prima di arrivare a casa…il relax ti sta aspettando!

Dove parcheggiare

Come tutti i borghi Medievali, anche a Viterbo la circolazione all’interno del centro storico può essere un po’ difficoltosa: niente di proibitivo si intende però, data la conformazione della città, è bene avvisare il turista! Per questo ci permettiamo di consigliarti le soluzioni migliori da un punto di vista logistico in modo da poter raggiungere il nostro appartamento a uso turistico a Viterbo senza incorrere in multe e stress, ma soprattutto attenzione alle strade più strette…mica vorrete restare incastrati vero?

Le strade subito fuori le mura, ideali per parcheggiare la propria macchina in tutta tranquillità, consentono di raggiungere il centro storico con una breve camminata: il che non è un male dato che in questo modo potrete avere un primo approccio con Viterbo!

Sacrario, piazza Martiri d’Ungheria
Via delle Fortezze
Piazza Francesco Crispi (Porta della Verità)
Valle Faul
Porta Faul
Via Raniero Capocci
Viale Trento
via John Henry Newman
Via Cardarelli
Via Luigi Rossi Danielli
Via delle Pietrare
Via del Pilastro

Se invece volete tentare la fortuna e trovare il parcheggio all’interno delle mura sappiate che sono quasi tutte a pagamento (strisce blu). Ponete, se entrate dalla parte del Comune, molta attenzione a corso Italia dato che vige la ZTL con un transito permesso solo dalle 13 alle 15 e dopo le ore 20. Attenzione ai navigatori!

Consigliamo, a tal proposito, un click su questo sito http://www.lombardo-geosystems.it/mappa/parcheggi/Viterbo/ che vi darà una panoramica completa e sempre aggiornata dei parcheggi di Viterbo.

La Zona a traffico limitato

La ZTL di Viterbo interessa le seguenti vie e piazze: via e piazza San Lorenzo, via del Ganfione, via Chigi, via e piazza del Gesù, via dei Pellegrini, via dell’Ospedale, via del Ginnasio, via del Cimitero, via Vallecupa, piazza della Morte, via Pietra del Pesce, via Macel Maggiore, via e piazza San Carluccio, via Cardinal La Fontaine (tratto compreso da via San Lorenzo a via Annio), piazza Don Mario Gargiuli, via e piazza Santa Maria Nuova, via Fattungheri, via Crochi, via Baciadonne, via Zazzera, via Zelli Pazzaglia, piazza Padella, via del Fornaccio, via Romanelli.

DOVE SONO LE TELECAMERE
L’accesso alla ZTL di Viterbo è controllato da 3 varchi presidiati con telecamere che rilevano automaticamente l’accesso e multano i non autorizzati posti rispettivamente in:
– via San Lorenzo (ingresso da piazza del Plebiscito),
– via Chigi (altezza via Sant’Antonio)
– Ponte di Paradosso.

UFFICIO DI RIFERIMENTO
Polizia locale
Per informazioni sulla ZTL di Viterbo rivolgersi all’Ufficio Permessi nei giorni di:
lunedì e venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00
giovedì pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 17,00.
Contatti: telefono n. 0761 348508 e n. fax 0761 348510.
Centralino: telefono 0761 228383 – tasto 6
PEC: polizialocale@pec.comuneviterbo.it.

Stazione di Porta Romana

Stazione di Viterbo Porta Romana

La stazione si trova lungo la ferrovia Roma – Capranica – Viterbo ed è segnalata come linea regionale FL3. Servizi disponibili: bar, servizi igienici, sala d’attesa, biglietteria automatica, fermata COTRAL

Stazione di Porta Fiorentina

Stazione di Porta Fiorentina

È il capolinea della FL3 e di Viterbo – Attigliano – Orte gestite da Trenitalia. Tuttavia gran parte delle corse da Roma vengono fatte terminare a Porta Romana. Servizi disponibili: bar, servizi igienici, sala d’attesa, biglietteria automatica, fermata autobus, biglietteria assistita dal personale.

Cotral

Raggiungere Viterbo con il COTRAL

Viterbo è raggiungibile anche tramite il servizio Cotral che copre tutto il Lazio. Il punto di arrivo e davanti la stazione di Porta Romana da cui puoi prendere un taxi oppure camminare per circa 10 minuti passando proprio attraverso Porta Romana che troverai sulla destra uscito dalla stazione.

Ascensore da Valle Faul

Dal parcheggio di Valle Faul è possibile raggiungere facilmente il nostro appartamento a piedi grazie ad un comodissimo ascensore che in pochi secondi vi lascerà a piazza San Lorenzo dove potrai ammirare il Duomo e il Palazzo dei Papi. Superata la piazza, dovrete percorrere un ponticello che porta a piazza della Morte (vedi Viterbo Sotterranea); continuate a camminare per via Roma superando nell’ordine piazza del Gesù e piazza del Plebiscito. Arrivati a piazza delle Erbe salite a destra per via Orologio Vecchio, noi vi aspettiamo al civico 21.

Translate »