We Love Tuscia
Portale Turistico di Viterbo e Pitigliano
www.welovetuscia.it
appartamento@welovetuscia.it
pitigliano@welovetuscia.it
Viterbo – 3459732031
Pitigliano – 3921507601

We Love Tuscia ha l’obiettivo di far conoscere la Tuscia in tutti i suoi aspetti. Viterbo e Pitigliano per la prima volta vicini con l’obiettivo di valorizzare uno dei territori italiani più belli!

Tour nella Tuscia tra Viterbo e Pitigliano

Scopri come visitare la Tuscia in un fine settimana con We Love Tuscia
We Love Tuscia / Tour nella Tuscia tra Viterbo e Pitigliano

Se vuoi visitare la Tuscia non puoi non passare per Viterbo e Pitigliano. Viterbo è la Capitale della Tuscia, una delle città più importanti del Lazio che vanta secoli e secoli di storia di Storia; Pitigliano è l’ultimo baluardo di questo meraviglioso territorio e sfocia nella stupenda Maremma Toscana. La sua storia, che tocca il periodo etrusco e medievale, le ha consentito di essere nominata come uno dei borghi più belli d’Italia. Questo articolo vuole proporti un Tour nella Tuscia alla scoperta di luoghi e sapori che sembrano non morire mai.

Tour nella Tuscia: Viterbo

Il profferlo più bello di ViterboIl Tour nella Tuscia non può non partire da Viterbo: arrivato a Viterbo sarete accolti nell’Appartamento Turistico di Emiliano e Rosita (Tel. 3459732031) sito in via Orologio Vecchio in una via centralissima, e molto comodo per iniziare il tuo percorso all’interno della Tuscia. Il nostro appartamento è ideale per tre persone ed è dotato di tutti i confort.

Espletate le beghe burocratiche, il tour nella Tuscia che ti consigliamo è il seguente:

Il Tour nella Tuscia non può iniziare a stomaco vuoto. Pranzo presso il ristorante “Il Labirinto” a via San Leonardo, una deliziosa pizzeria (e non solo) con cui abbiamo uno sconto del 10%. Il ristorante si trova dirimpetto a piazza del Gesù dove sorge la chiesa che fu teatro dell’efferato delitto di Enrico da Cornovaglia immortalato nei versi di Dante Alighieri («Lo cor che ‘n su Tamisi ancor si cola»)

Finito il pranzo il consiglio che vi diamo è di recarvi a Viterbo Sotterranea dove Sergio e il suo preparatissimo staff sarà pronto per portarvi nel cuore sotterraneo di Viterbo: oltre al tradizionale tour in piazza della Morte recentemente è stato aperto un altro sotterraneo ancora più magico e suggestivo che ha visto la presenza di templari, etruschi e di ….tombaroli!

Al termine di questa visita, e dopo aver assaggiato le bontà della Tuscia servite gratuitamente per tutti gli ospiti di Viterbo Sotterranea, il tour nella Tuscia continua con la visita del Palazzo dei Papi sede del primo (e più lungo) conclave della storia. Non può mancare una visita alla Cattedrale di San Lorenzo e al Museo Colle del Duomo, un trittico culturale da non perdere.

A questo punto è d’obbligo visitare il quartiere di San Pellegrino, il quartiere medievale più grande e meglio conservato in Europa dove sarà possibile incontrare le amiche del Laboratorio Artistica, una vera e propria eccellenza di Viterbo.

Siete a due passi da Pianoscarano, una sorta di città nella città che ha mantenuto i suoi connotati popolari. Di grande fascino e il delizioso Ponte del Paradosso da cui, attraverso via Vallecupa, si ritorna verso piazza della Morte, ma non si può andare a fare due chiacchiere con Mario, proprietario del Frantoio del Paradosso che vi porterà a conoscere la storia della sua azienda e della lavorazione della fibra di cocco.

Si è fatta ora di cena…dove andare a mangiare? Al numero 25 di via Orologio Vecchio a, forse, 10 metri da casa c’è l’Osteria del Vecchio Orologio…andate a nome nostro…e…ci vediamo domani! Il Tour nella Tuscia continuerà a Pitigliano quindi…riposate bene mi raccomando!

Tour nella Tuscia: Pitigliano

Il Tour nella Tuscia prosegue in direzione Nord verso la maremma Toscana. Se siete partiti da Viterbo con tranquillità e si è fatta l’ora di pranzo, vi consigliamo di fermarvi all’Agriturismo Il Vecchio Fienile dove potrete godere di uno sconto del 10% su un pasto completo (antipasto, primo, secondo, contorno con bevande escluse).

A questo punto non vi resta che contattare Stefania al numero 3921507601 che vi aprirà le porte del suo Appartamento concesso in Locazione Turistica a Pitigliano dotato di due stanze (per un totale di quattro posti letto), di un bagno e di una cucina completa. Casa di Stefania ha un comodo parcheggio gratuito e dista a meno di cinquanta metri dalle mura di Pitigliano un delizioso borgo medievale tra i più belli d’Italia. La grande tranquillità che si vive a Pitigliano è l’ideale per affrontare al meglio l’incubo del lunedì mattina! Ah…se dovete fare ancora colazione e “le bontà di Claudia” a via Santa Chiara vi aspetta con una colazione deliziosa!

Entrati nel borgo è possibile visitare il Castello degli Orsini, uno dei principali edifici cittadini che nacque come convento religioso tra il XI e XII secolo. Poco di stante c’è la fontana delle sette cannelle realizzata nel 1545 per volontà di Gianfranco Orsini che all’epoca era capo della Contea di Pitigliano.

Prima di addentrasi nel borgo Pitigliano ci ricorda gli orrori della Seconda Guerra Mondiale e dei bombardamenti americani in quanto il castello Orsini fu occupato dal Partito Nazista durante, un momento toccante che la comunità pitiglianese non dimenticherà mai!

Entrati nel borgo non si può non restare affascinati dall’urbanistica e dal silenzio riconciliante con la natura. Di grande impatto culturale è il quartiere Ebraico (non è un caso che Pitigliano sia conosciuta anche come la Piccola Gerusalemme) dove è possibile acquistare prodotti kasher, visitare le cantine e la Sinagoga di Pitigliano.

“Dove posso mangiare a Pitigliano?” Semplice! Puoi contare su due ristoranti di qualità con cui siamo convenzionati (10% per i nostri ospiti): Hostaria “Il Ceccottino” e il Ristorante Il Tufo Allegro, due vere e proprie eccellenze culinarie della zona.

I nostri due appartamento sono convenzionati con le Terme di Sorano pertanto se hai voglia di qualche minuto di relax prima di rimetterti in viaggio per tornare a casa, avrai anche lì uno sconto del 10%.

Se sei appassionato di trekking puoi contare sulle suggestive Vie Cave, percorsi incontaminati e spettacolari scavate dal tufo proprio dagli etruschi!

Se vuoi, We Love Tuscia può aiutarti ad organizzare il tuo tour nella Tuscia pianificando il tuo check-in, check-out mettendoti a disposizione tutto ciò che serve per farti passare un fine settimana in tutta tranquillità!

Visita il nostro profilo Instagram @welovetuscia per vedere tutte le foto di Viterbo e Pitigliano!

Contattaci per pianificare il tuo Tour nella Tuscia!

Autorizzo al trattamento ai sensi della legge 196/03

Translate »